instagram

Postura Pediatrica

info@posturapediatrica.it

Postura Pediatrica

GINNASTICA PEDIATRICA per le difficoltà motorie del lattante e del bimbo fino ai 3 anni.

Le basi per un corretto sviluppo psicomotorio si costruiscono soprattutto nel primo anno di vita.

In questi preziosissimi mesi il bambino passa dal “muoversi involontariamente”, quando le risposte automatiche agli stimoli esterni (riflessi primitivi) sono le protagoniste, al "mi muovo perché voglio". Questo è reso possibile grazie alla progressiva maturazione del Sistema Nervoso, supportata da moltissime esperienze di movimento, relazione e gioco che il bambino vive ogni giorno.

È quindi di fondamentale importanza il ruolo dei genitori e delle figure che si prendono cura del bambino: la loro conoscenza di cosa sia utile e facilitante lo sviluppo e cosa invece non lo sia consentirà al bambino stesso di vivere i momenti di gioco e di vita quotidiana nel modo più efficace e stimolante lo sviluppo motorio, cognitivo e relazionale.

Il percorso di ginnastica pediatrica intende quindi accompagnare le famiglie durante questo primo anno di vita, fornendo loro quelle competenze necessarie per vivere consapevolmente ogni fase di sviluppo del proprio bambino, che sarà così messo nelle condizioni di esprimere al massimo le sue potenzialità evolutive.

E poiché ogni bambino ha la sua storia, unica e diversa dagli altri, il percorso di educazione psicomotoria prevederà un numero d’incontri proposto al genitore in seguito alla valutazione del primo incontro.